I METODI ATTIVI - METODI ATTIVI

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Vai ai contenuti

Menu principale:

ORIGINI
A partire dall´osservazione del gioco di ruolo dei bambini nei giardini della Vienna di inizio secolo, J. L. Moreno intuì le potenzialità pedagogiche, terapeutiche e di trasformazione sociale del teatro e del gruppo. Nascono così psicodramma, sociometria, sociodramma e role play. Negli anni settanta J. Fox coniuga il teatro sperimentale con le tecniche di conduzione di J. L. Moreno e sviluppa il Playback Theatre.

METODI ATTIVI
L´azione teatrale, intesa come la messa in scena, in azione,  rende concrete e osservabili le dinamiche interne e relazionali. Il conduttore, attraverso una chiave di lettura sistemico-relazionale, facilita un processo presa di esplorazione, presa di consapevolezza e sviluppo per il singolo, il gruppo o la comunità protagonisti dell'intervento.

APPLICAZIONI
Negli anni, grazie ad un ampia diffusione dei metodi moreniani e a contaminazioni varie, i metodi attivi si sono sviluppati come strumento flessibile: sono infatti applicati in contesti terapeutici, professionali e sociali e in setting che vanno da quello individuale a quello di grande gruppo.
 
METODI ATTIVI | Associazone
Via Solari, 30 - 20144 Milano, Italy
tel. +39 02473342 | info@metodiattivi.it
C.F. 97553970175
Torna ai contenuti | Torna al menu